martedì 23 settembre 2008

Stronzate!!!

Oggi giornata decisamente storta.

Le notizie del tg di ieri di certo non aiutano.....due su tutte.

La prima: la tabella anti-alcol da esporre nei locali

Benissimo! Le tabelle sono queste o simili a queste...per le donne....



....e ovviamente per gli uomini....



.... divise per peso corporeo e condizione alimentare.
Ora....chi lo dice che due persone che pesano allo stesso modo, reggano pure l'alcol allo stesso modo??? Lo sanno tutti che c'è quello che si beve 3 bicchieri ed è cmq lucido e quello che con mezzo bicchiere della stessa cosa và fuori di testa!!!
E quanto tempo passa per considerare "vuoto" uno stomaco??? E il rapporto peso/altezza non influisce sulla tabella??? Mah.....misteri!

Ovviamente, poi,....chiunque è abituato a bere oltremisura, è "normale" che prima di mettersi al volante, passi davanti alla tabella in questione e si metta a calcolare se è ubriaco o meno! Ma siamo seri!!!

Ma secondo voi chi leggerà queste tabelle???? Non certo quei pischelli ventenni che aspettano il sabato sera per sballarsi a più non posso e a fare gare di auto sull'autostrada!!! Anche perchè se uno è ubriaco per guidare, figuriamoci se si mette a fare i calcoli di quanti bicchieri ha bevuto e le somme di tutti i gradi che la tabella indica!!!
Viaggia forse con calcolatrice appresso o fà i calcoli a mente??? O i bar si devono dotare di calcolatrice apposita?

Il problema non si risolve certo appendendo una tabella al muro!!! Ovvio che la soluzione non sia facile, ma forse sarebbe più efficace un controllo effettuato all'uscita, (anche da personale apposito del locale) per mezzo di palloncini che misurano il tasso alcolico e una bella chiamata alle forze dell'ordine se il "tizio colto in flagranza di reato" si mette lo stesso al volante. Perlomeno il tipo è segnalato, il locale si tutela e la polizia sta in allerta!!!
Molto meglio che affidarsi all'intelligenza che uno che si ubriaca per divertirsi ha di leggersi un cartello, no?

Troppo complicato per gestori e soprattutto polizia??? Ok, allora meglio dotare/far dotare i bar di quegli stessi misuratori alcolometrici, da lasciare a disposizione del cliente.... decisamente meno complicati per un alticcio da utilizzare!!! E che già alcuni bar hanno.

Magari anche evitare di mettere sul mercato macchine sempre più veloci (visto che alcol e velocità vanno di pari passo e visto che ci sono dei mancati Prost in quasi tutti gli automobilisti anche se non si trovano in una pista di circuito)sarebbe già una bella cosa...no?

Resto comunque dell'idea che questa è l'ennesima "spettacolarizzazione" del problema da parte dei giornalisti...che come per gli incidenti aerei (a proposito...dell'aereo scomparso a Los Roques ancora non si sà niente...sono passati quasi 9 mesi...qualcuno se lo ricorda???!!!), gli incidenti sul lavoro ecc.ecc. a cicli pressochè stabiliti ci propinano.

Poi la seconda notizia.... i cani in treno merita un post a parte...

Nessun commento: